LEGNO: un presepe e una mostra

Nel cuore di Città Alta a Bergamo prende vita il grande presepe in legno realizzato da “Il Legno dalla dalla Natura alle Cose”, associazione che riunisce le aziende della filiera del legno bergamasca tra cui Tinosana.

Un impegno che vede il coinvolgimento anche della Fondazione Tino Sana e della Scuola del Legno e delle Tecnologie Tino Sana che con i suoi studenti ha realizzato il presepe progettato dall’architetto Cesare Rota Nodari. Il progetto ricrea in modo stilizzato e con la ragguardevole altezza di 4 metri, personaggi, capanna e alberi in legno decorato e fa parte del #BergaBosco, installazione natalizia che regala a Città Alta un’atmosfera unica.

Il presepe percorre il filone della mostra “Inediti in legno, uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo” allestita fino all’8 gennaio 2023 in Sala Giuristi. L’esposizione racchiude il lavoro inedito di 13 architetti e designer bergamaschi contemporanei attraverso l’esposizione di 21 oggetti di arredo da loro ideati nel corso del Novecento e realizzati dalle 32 aziende della filiera del legno aderenti a “Il Legno dalla dalla Natura alle Cose”.

Una mostra sul design che ha segnato la storia di Bergamo dal dopoguerra fino alla fine del secolo scorso.

Aperture e orari: martedì mercoledì giovedì, ore 15-21 | venerdì, sabato e domenica, ore 10-21 | Chiusura: 1 e 2 gennaio.

: