Non c’è modernità senza tradizione Tinosana ne è profondamente convinta, tanto da aver deciso di celebrare la sua passione per la falegnameria con
il Museo del Falegname: un luogo del cuore in cui ripercorrere la storia del legno, inaugurato nei suoi primi spazi nel 1987 il museo è oggi considerato un patrimonio culturale di altissimo profilo.
Nelle sue sale sono in mostra antichi strumenti utili alla lavorazione del legno, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Oggetti originali che raccontano la storia della falegnameria dal XVII al XX secolo, con un’attenzione speciale alla materia prima, il legno, indagata sia da un punto di vista produttivo che culturale. Il museo, inoltre, ospita uno spazio dedicato alle biciclette, oggetto simbolo della cultura popolare italiana a cui sono legate importanti tradizioni sportive. Tinosana, in particolare, realizzò 220 biciclette in legno collaudate e brevettate dalla Bianchi. Una di queste è esposta anche al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, oltre che nella sede dell’azienda.