Nuovi driver per l’hospitality di lusso

Quali sono i trend per il settore hospitality?

È questa domanda che ci ha spinti a partecipare al Luxury Hospitality Conference di Milano. Un evento formativo e di networking per scoprire le tendenze e l’evoluzione del mercato in Italia con uno sguardo internazionale. 

Dall’incontro sono emersi due macro driver attuali:

  • sostenibilità ambientale
  • qualità della proposta

Nonostante l’Italia si confermi leader mondiale nel settore manifatturiero del lusso, le richieste del mercato guardano verso una progettazione che tenga conto dei più elevati standard di ecosostenibilità. Ma al design, si affianca il desiderio di creare spazi che siano capaci di coinvolgere il cliente.

Una sensazione di accoglienza diversa da quella standard in cui la tecnologia ha un duplice ruolo tra comfort e funzionalità e la guest experience diventa l’elemento cardine in una relazione che non è più di sola accoglienza, ma anche di esperienza all’interno della struttura.

Una concezione di hospitality nella quale la progettazione degli ambienti deve tenere conto della modularità e della flessibilità per poter creare spazi e ambienti esclusivi realizzati su misura del singolo cliente.