IL MARE E LO SGUARDO ALL’INNOVAZIONE DEI TRE SALONI NAUTICI D’EUROPA

Nonostante un 2020, anno della pandemia, che ha visto aprire le porte solo del Salone di Genova, la nautica continua a vivere un momento magico confermato dai numeri che hanno registrato un +1-2% del mercato mondiale nel 2020 con un giro d’affari di circa 25 miliardi di euro nel segmento retail delle nuove costruzioni. E le previsioni sono ottimistiche anche per il 2022, con l’Italia che si conferma leader di mercato a livello mondiale nel settore dei superyacht.

Questa atmosfera di crescita era tangibile nelle tre fiere internazionali, Cannes Yachting Festival, Salone Nautico di Genova e Monaco Yacht Show, che si sono passate il testimone nel corso di settembre 2021 chiamando a raccolta complessivamente circa 180 mila visitatori.

Il mare è stato il vero protagonista delle tre kermesse che hanno definito nuovi obiettivi, strategie di innovazione e politiche di sviluppo.

Il settore della nautica pone sempre maggiore attenzione all’innovazione tecnologica che si espande in diversi ambiti della progettazione delle imbarcazioni. Negli ultimi anni, infatti, gli yachts hanno conosciuto una nuova fase caratterizzata da stilemi estetici più moderni, linee più aggressive per l’esterno e metodi di costruzione differenti che permettono di realizzare spazi più ampi da vivere. Un’attenzione che coinvolge anche processi di semplificazione dei sistemi informatici per generare minor ingombro “tecnico”, così come sofisticati sistemi di sicurezza e di stabilizzazione per garantire maggior comfort a bordo.

Una maggiore complessità di ingegnerizzazione che si traduce, però, in una usabilità più semplice ed immediata per l’utilizzatore finale. Tra le innovazioni di certo non è mancata l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Sono svariate le nuove sfide in ottica “green”. La principale è legata ad una nuova progettazione delle imbarcazioni che consenta di avviare una transizione ecologica simile a quella vissuta nel settore automobilistico. Imbarcazioni eco-responsabili, elettriche e/o ibride, con tecnologie all’avanguardia che permettono di navigare senza inquinare né disturbare la vita marina. 

Un’ultima tendenza che sta spopolando nel settore nautico è quella dei cosiddetti “shadow vessels”. Queste imbarcazioni di medie dimensioni servono da supporto alla principale per trasportare “toys” (automobili, tenders, moto d’acqua ecc), accogliere un numero maggiore di ospiti e accompagnare l’imbarcazione principale durante la navigazione.

Ogni trend volge lo sguardo al futuro e a nuovi modi di concepire gli spazi con un’attenzione sempre maggiore al comfort e all’innovazione. Anche in questo campo il Made in Italy è simbolo di innovazione nel design, nella ricerca dei materiali e nella tecnologia.